elefante-blu.jpg

AiFOS

AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione.

AiFOS è una associazione nazionale di categoria di Confcommercio - Imprese per l’Italia. L’Associazione, inoltre, è affiliata a Confcommercio Professioni, la Federazione di settore di Confcommercio - Imprese per l’Italia che riunisce le Associazioni professionali del sistema confederale. AiFOS, tramite il suo Presidente, fa parte del Consiglio di Federazione.

AiFOS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni. Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AiFOS, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione. L'Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone di svolgere attività di studio e ricerca nonché di realizzare iniziative finalizzate al perseguimento degli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.

La mission di AiFOS è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.

foto%20con%20matteo%20e%20rocco%20vitale

Matteo Cozzani con il presidente AiFOS Prof. Rocco Vitale